Urban Leggends!
Visto che di cavolate se ne dicono tante ho pensato di contribuire ulteriormente a questa cosa inserendo una rubrica nel mio blog sulle leggende urbane o più comunamente chiamate leggende metropolitane.
Mi scuso già da ora per eventuali errori ortografici e grammaticali.
La leggenda urbana o leggenda metropolitana è un genere di leggenda contemporanea che consiste in storie insolite e curiose raccontate dalla gente, che acquistano credibilità passando di bocca in bocca.
Charatteristiche
Si tratta di ipotetici fatti normalmente presentati come realmente accaduti, ma attribuiti quasi sempre a qualche altra persona; in Italia un incipit piuttosto comune è "mio cugino mi ha raccontato...", mentre nei paesi di lingua ingese addirittura è stato coniato un acronimo per riferirsi al soggetto o alla fonte di queste storie: FOAF, friend of a friend, "un amico di un mio amico". Non bisogna pensare che le persone che raccontano una leggenda urbana lo facciano in malafede. Talvolta certo la cosa può accadere, ma più spesso si tratta di "vittime" del fenomeno, di agenti passivi atti, involontariamente, alla diffusione della diceria di turno. Spesso le persone che raccontano le leggende sono davvero convinte della veridicità di quanto affermano e questo perché la natura stessa della leggenda urbana consente quasi sempre un margine di credibilità. Inoltre gli argomenti descritti all'interno di questi racconti popolari sono spesso divertenti e curiosi il che incentiva la voglia di diffonderli e raccontarli ai propri conoscenti. Si ricalca dunque in questo modo un meccanismo simile a quello che consente il diffondersi delle barzellette o degli indovinelli.
Prima leggenda:
GLI EFFETTI ALLUCINOGENI DELLE BUCCIE DI BANANE
Una leggenda urbana asserisce che le buccie di banane secche contengano la sostanza fitizia "bananadine", e che è allucinogeno quando fumata. A differenza di molte leggende, l'origine di questa è stata rintracciata. Risale ad un'articolo uscito nel giornale underground Berkeley Barb nel Marzo 1967, e divenne diffuso dopo che William Powell, credendolo vero, l'ha incluso nel The Anarchist Cookbook (Il Ricettario del Anarchista) nel 1970.
Il singolo hit di Donovan, "Mellow Yellow" (Giallo Gradevole) fu rilasciato lo stesso mese, e si è creduto (erroniamente) per anni che "Mellow Yellow" era la fonte di questo mito. In un'intervista fatta nel ottobre 2005 nel programma "Fresh Air" del National Public Radio, Donovan ha dichiarato che fu in realtà il cantante folk Country Joe McDonald a mettere in giro questa voce a San Francisco una settimana prima dell'uscita della canzone di Donovan. Il mito fu portata ancora all'attenzione alla fine degli anni 80, quando il gruppo satirico punk The Dead Milkmen (I Lattai Morti) rilasciarono una canzone concernente gli effetti del fumare buccie di banane. Anche il Food and Drug Administration (FDA) investigarono.
Questa leggenda non é totalmente senza merito: la banana contiene tryptophan il quale , quando ingerito, aumenta il livello di serotonin nel corpo. Questo può portare a vari effetti di alterazione del umore (Leathwood and Pollet, 1982) incluso una reduzione della depressione (Sainio et al., 1996). Anche Xiao et al. (1998) trovò che mangiando giusto due banane al giorno per tre giorni aumenta il livello di seratonin nel sangue del 16%. Comunque, non c'è menzione nella letteratura del tryptophan avendo qualsiasi effetto allucenogeno; in fatti, è stato usato per ridurre allucinazioni in pazienti con dissordini mentali (Sainio et al., 1996). E' anche stato discutibile se fumare tryptophan avrebbe successo come metodo di soministrazione.
Referenze:
-Leathwood, P.D. and Pollet, P. (1982) "Diet-induced mood changes in normal populations" J. Psychiat. Res. 17(2):147-154
-Sainio, E.L., Pulkki, K. and Young, S.N. (1996) "L-Tryptophan: Biochemical, nutritional and pharmacological aspects" Amino Acids 10:21-47
-Xiao, R., Beck, O. and Hjemdahl, P. (1998) "On the accurate measurement of serotonin in whole blood" Scand. J. Clin. Lab. Invest. 58: 505-510
P.S. Visto che si è parlato di banane non posso che aggiungere questa barzellette sulle bionde! Nulla di personale amiche bionde...mi ha fatto troppo ridere! XX
6 Comments:
X Toy-boy: Altro che Prozac...ci possiamo dare alle banane!!! :-)
Banane a go-go! Ma non mi devo mettere una parrucca bionda però, vero? Comunque post spettacolare! Mi hanno sempre affascinato le leggende metropolitane. Non ti scusare per gli errori. E' una tua "charatteristica"! Mentre facevo il post sul 5 novembre ho pensato sì a te, ma l'ho postato perché era il 5 novembre. Il vero post dedicato a te lo sto ideando... trema StarLight trema!
oh forgot to say, Kris "I'm Major" Di Angelis, debuted at Fabric on Sunday!! I couldn't have been more proud... 3 years of me networking and my favourite boy in the whole world is now a Fabric resident DJ. I'll email you photos, I even made a t-shirt of the event to which when I arrived at his house earlier in the evening he said "I'm on Rose's tits!" and repeated this ALL night long, bless. So next time you come you'll have to make a t-shirt that says "fuck off, I'm with the DJ" or something like that.
WONDERFUL!!! Good boy, he really is major!!! Can't wait to come to London and see him play! I'll definitely think up a cool t-shirt to wear for the event!
Do send me the pics that way I can post an article about him and Fabric! Let Italy know the wonders of them both! :-)
Take care sis! XX
Lele-toy-boy, niente parrucca bionda, anche xchè con questa fantomatica barba che dici che ti fai crescere (spero ancora che non sia vero) non staresti bene...ma se proprio vuoi metterla devi anche mangiare la banana come lei! Hahaha! Al massimo ti sfrutto come travestito invece che toy-boy! $$$$$
Cmq a questo punto sto tremando veramente x la post dedicata a me...un pò dalla curiosità e un pò xchè mi fai paura...visto quanto sei esteta e perfezionista! ;-)
P.S. Me ne sono accorta addesso, 'Charatteristica' si scrive senza 'h', vero? Si vede che ho proprio subito un trauma a causa di un 'h' nella mia infanzia, li metto ovvunque! ;-)
Ho ceduto. Ieri mi sono fatto la barba. Sono un esteta.
Post a Comment
<< Home